Pietro Querini e il baccalà a Venezia
La vera storia del baccalà
Curabitur aliquet quam id dui posuere blandit. Proin eget tortor risus. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Vestibulum ac diam sit amet
Si racconta il viaggio del Patrizio Veneto Pietro Querini che salpò da Candia (Creta) con la Cocca Querina per portare vino Malvasia e spezie nelle Fiandre…
Incappato in tempeste, nubifragi ed avarie non arrivò!
Burrasche e correnti oceaniche danneggiarono e disalberarono la Cocca Querina che fu abbandonata e, a bordo di una disastrata scialuppa con pochi superstiti stremati dalla fatica dalla fame dalla sete, approdò sullo scoglio di Sandoya ove trovò un riparo e qualche misero alimento.
Furono gli abitanti dell’isola di Rost, nell’arcipelago delle Lofoten oltre il Circolo Polare Artico, ad
accogliere Pietro Querini ed i superstiti dell’equipaggio nonchè ospitarli offrendo, nel giorno della loro partenza, il baccalà (stoccafisso) che portarono al Doge Francesco Foscari.
Fu allora che si cominciò a conoscere il baccalà mantecato a Venezia, e a fare del baccalà il prezioso ingrediente per pietanze rinomate da abbinare a vino bianco con caratteristiche specifiche per rendere ottimale l’accompagnamento.
Dal Mar di Norvegia e dalla Serenissima Repubblica di Venezia
Baccalà Mantecato e Vin da Mar Pietro Querini.
“Pietro Querini presenta il baccalà
al doge Francesco Foscari”
La rappresentazione teatrale viene normalmente recitata dal vivo,
sia all’aperto che in teatro, sale da spettacolo, circoli, ristoranti.
Pietro Querini
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod
Baccalà
Il baccalà che ha fatto storia
Vin da Mar
Il vino perfetto da abbinare al nostro baccalà
Spettacoli
Tutti gli spettacoli teatrali sulla storia di Pietro Querini e il baccalà a Venezia
Contattaci
Sed porttitor lectus nibh. Praesent sapien massa, convallis a pellentesque nec, egestas non nisi. Sed porttitor lectus nibh. Pellentesque in ipsum id orci porta dapibus. Proin eget tortor risus. Curabitur non nulla sit amet nisl tempus convallis quis ac lectus.